Home  |  Map  |  Varie  >  Gentilezze  |  trascrizione  |  artista o scienziato 
Estratto Tesi Laurea Magistrale di Pierfrancesco Pierobon:
"Tra arte, tecnologia e ricerca scientifica: l'arte generativa di Maurizio Turlon"
2024 - Università degli Studi di Padova - Dipartimento dei Beni Culturali - Corso di Laurea Magistrale in Storia dell'Arte 
… (omissis) …

Note biografiche

… (omissis) …

Le note precedenti evidenziano l’ampio spettro di interessi ed il carattere interdisciplinare delle attività di Turlon. Alla domanda se si definisce artista o scienziato risponde:

"Non definisco il mio lavoro una attività da “artista” o da “scienziato”. Non sono un artista perché mal sopporto le logiche di critici, galleristi, mostre e mercato che ruotano attorno al mondo dell’arte: sono mosso da pura curiosità estetica e non ho alcun obiettivo economico. Non sono uno scienziato perché mal sopporto logiche di carriere universitarie, burocrazie, ritmi di pubblicazioni e conferenze: sono mosso da pura curiosità scientifica e amo unicamente ricercare, a piacere e con i miei tempi, liberi elementi di sintesi. Forse il termine più adatto è autodefinire la mia una attività da “sciartista” con il solo obiettivo di rimarcare la volontà di autonomia e di libera espressione tra arte e scienza, senza dover rispondere ad alcuno o alcunché se non al mio personale desiderio di rincorrere idee, suggestioni e sfide."

… (omissis) …